Le ricette di mamma Nicla *1

Gnocconi di spinaci: delicatissimi Anno di pubblicazione: 2000 – © di Francesco Pandolfi Balbi

Per oggi abbandoniamo avvertimenti salutistici e inviti all'uso di mutande di latta per dedicarci a uno dei piaceri più amati dagli italiani: la buona tavola.

Siamo convinti che conoscere i pericoli emergenti dal vivere in questa società sia utile solo se poi si è ancora capaci di godere delle cose meravigliose che la vita è capace di donare.

In altre parole: ben vengano moccoli e problemi ma, per la salute nostra e di chi vive intorno a noi, dedichiamo parte della giornata all'equilibrio, allo svago e al divertimento… anche cucinando!

Dentro la Notizia vuole essere anche specchio di umori, desideri e… appetiti; uno strumento a disposizione di chiunque voglia fotografare un concetto, un'idea o un'informazione allo scopo di lasciarne traccia. Per questo ti invito ad acquisire un spazio tutto tuo all'interno della bacheca, magari anche per farci gustare l'armonia di piatti che, come quello che viene presentato oggi, sono custoditi nella memoria di pochissime persone.

Se l'idea ti piace scrivi alla redazione, crea un primo contatto!

Veniamo alla ricetta di oggi. L'ho ripescata dalla testolina di mia madre perché io, con gli gnocconi, ci sono cresciuto. Li adoro, letteralmente!

Come si preparano? Prendi un chilo di spinaci, lessali e tritali finemente. Falli poi insaporire in padella con 50 grammi di burro. Successivamente aggiungi 1/2 chilo di ricotta di pecora, tre uova intere, pepe, noce moscata e parmigiano a piacere. Mescola fino a rendere il tutto bene amalgamato. Basta un piatto con un po' di farina per concludere la preparazione: prendi una parte (trenta-quaranta grammi) dell'impasto, aggiustala e strofinala nella farina fino a ottenere una pallina. Il primo gnocco è pronto.

Da cuocere in acqua leggermente salata: quando gli gnocchi tornano a galla toglili e condiscili con burro fuso e parmigiano.

Buon appetito!

Le ricette di mamma Nicla *1
Francesco Pandolfi Balbi
Latest posts by Francesco Pandolfi Balbi (see all)

La nostra attività prosegue su
Will.ReBorn

Vieni a visitarci!