I miei auguri

…strani, come al solito!

Anno di pubblicazione: 2000 – © di Balbi

Ci siamo quasi. E’ il tempo dei panettoni e dei cosciotti di tacchino, del digestivo trangugiato a mo’ di sturalavandini davanti alla PlayStation 2 (per i pochi “fortunati” che sono riusciti a trovarla).

E’ Natale, tempo di bontà e di rinnovamento (soprattutto per le bestiole domestiche, soprattutto quelle che finiranno sulle nostre tavole). Sì, per tre giorni ogni anno tutti giocano a fare i buoni, e anche i nevrotici a vita distenderanno le rughe di preoccupazione. E’ la tradizione.

C’è un’alternativa.

Se buttassimo il calendario dalla finestra e ci decidessimo a fare di testa nostra, potremmo anche decidere noi il giorno di Natale e, volendo farla veramente grossa, potremmo anche dire che… viene tutti i giorni.

Lo so, è quasi una bestemmia. Ma riflettiamoci un attimo: potremmo essere “buoni” 365 giorni l’anno, sempre che “buoni” non significhi “creduloni”. Potremmo vivere continuamente la magia del contatto con noi stessi, e i tipi che come me odiano i botti e il casino obbligatorio non sarebbero più condannati ad aspettare la notte dell’ultimo dell’anno per tirare le somme e immaginare e pianificare un futuro lungo dodici mesi.

Se vogliamo, quindi, il Natale può venire ogni giorno, e lo stesso vale per l’inizio millennio.

Ma insomma, chi ha detto che si debba seguire per forza le solite regole inventate da altri? Riscriviamole, affrontiamo la vita come fanno i nostri fratelli animali… quei “sempliciotti” che, pur non conoscendo filosofia, non si fanno nemmeno tutte le seghe mentali che noi “illuminati” troppo ben conosciamo!

Signore e Signori, il mio augurio più vero è questo: fate della vostra esistenza un perenne Natale, plasmate ogni momento che inesorabilmente ci scivola fra le dita, rendetelo una testimonianza del vostro passaggio. Ove vi sia trasformazione, là c’è anche la Vita.

Arrivederci all’anno nuovo!

Francesco Pandolfi Balbi
Latest posts by Francesco Pandolfi Balbi (see all)

La nostra attività prosegue su
Will.ReBorn

Vieni a visitarci!