La lingua muta
Il linguaggio del corpo: codice antico e affascinante
Anno di pubblicazione: 2000 – © di Francesco Pandolfi Balbi
Come fanno gli animali a comunicare? Non certo solo con i “bau”, i “muuuuu” e i “beeeh”, stiamone certi.
Tutto ciò che in noi è percepibile attraverso i sensi è potenzialmente fonte di comunicazione. Non lo ricordiamo più, ma anche la nostra razza, un tempo, si scambiava segnali principalmente attraverso gli odori.
Il successo dei profumi più di moda? I feromoni, naturalmente, ovvero gli elementi chimici (la gran parte dei quali è riproducibile in laboratorio) che l’uomo, pur senza saperlo, usa tuttora per comunicare. Gli esperti di cosmetica, questo, lo sanno molto bene.
Non vi è mai capitato di sentirvi girare la testa (per non parlare delle altre reazioni che non posso certo descrivere in questa sede) passando accanto a una persona all’apparenza nemmeno tanto “appetitosa”?
Statene certi: o il suo profumo, o il suo sudore o i suoi atteggiamenti hanno scavalcato la vostra mente, vi hanno colpito a livello istintivo.
Esiste un codice molto complesso contenuto non solo nelle secrezioni del nostro corpo, ma anche nella gestualità che tutti normalmente adottiamo. Mi passo una mano fra i capelli? E’ molto probabile che sia passata una ragazza dall’aria intrigante. Tengo una mano davanti alla bocca mentre parlo? Forse non sono troppo convinto di ciò che sto dicendo.
I segnali di questo tipo che diffondiamo nell’ambiente non sono rari; anzi, sono talmente numerosi che, in compagnia di altre persone, quasi non passa secondo senza che si verifichino.
Esistono dei libri che illustrano il vero significato di miriadi di atteggiamenti e azioni: c’è la foto della persona, accanto l’interpretazione del gesto. Riscoprirsi così è davvero divertente e… utile!
Il linguaggio del corpo è una fonte ricchissima d’informazioni sui propositi e sulle emozioni altrui. Bastano un manualetto e la voglia di mettersi un po’ in discussione, di osservarsi dal di fuori. Il gioco è fatto!
- Il sito Will.ReBorn - 31 Dicembre 2012
- Keshe Foundation: bufala o svolta per l’Umanità? - 19 Luglio 2012
- Il 2012 e gli asini che volano - 12 Luglio 2012
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.